La Pappa Reale
La pappa è un prodotto di secrezione delle ghiandole faringee delle api "nutrici" le quali si alimentano non solo con il miele prodotto dalle api "operaie" ma prevalentemente di polline. Perciò la pappa reale è il risultato dei principi PRIMI DEL MIELE + POLLINE + I PRODOTTI DI ELABORAZIONE CHE AVVENGONO NELLE GHIANDOLE FARINGEE. Ne risulta quindi un prodotto ad alto contenuto proteico, ad elevato numero di aminoacidi (almeno 20) fra cui primeggia la cistina.
Ricca di vitamine (in particolare del gruppo B) di acido NUCLEINICO, cioè di sostanze albuminoidi fosforite (animali e vegetali), toniche del sistema nervoso; di ormoni gonatropi (maschili e femminili), ricavati dal polline.

ANALISI CHIMICA DELLA PAPPA REALE DEL PROF. TALLARICO
Contiene: 60% di proteine – 10% di zucchero – 8% di grassi – Sali minerali, Calcio, Rame, Ferro, Fosforo, Potassio, Silicio e Zolfo.
Aminoacidi: almeno 20 (specie cistina).
Vitamine: tracce dei gruppi A, C, D, E.
Vitamine: tutto il gruppo B (che serve per il metabolismo delle proteine, degli zuccheri e dei grassi).
Vitamina: B1 – curativa dei nervi e del cuore.
Vitamina: B2 – favorisce l’ossigenazione delle cellule e perciò ne stimola l’accrescimento. Agisce sul metabolismo del ferro. La sua mancanza determina le ragadi agli angoli della bocca, del’orecchio e l’alopecia.
Vitamina: B6 – interviene sul metabolismo del fegato, del sistema, della pelle e del sangue.
Vitamina: B12 – interviene sul fegato e nei processi di accrescimento di tutti i tessuti, ha anche azione Antiperniciosa.
Vitamina: B3 – B4 – B5 – intervengono in tutti i processi di accrescimento favorendo il metabolismo di tutte le cellule.
Vitamina: PP – regola le funzioni intestinali: la sua mancanza determina dermatosi nelle sue varie forme – pellagra–diarrea – manifestazioni psiconeurotiche, disturbi vasodilatatori periferici (geloni).
Vitamina: F – agisce sulle cellule della pelle.
Vitamina: H – regola la flora intestinale.
Vitamina: BE – acido folico – agisce sulle emopoiesi e sulle sintesi delle nucleo proteine.