La Pappa Reale
La Pappa Reale costituisce un'associazione di elementi attivi che agiscono energicamente. Non tutti questi elementi però ci sono conosciuti, ne è la prova che un'ape regina muore se alimentata con Pappa Reale liofilizzata.
Le proprietà della Pappa Reale sull'ape regina sono di darle una vita di 3 – 4 anni contri i 40 – 50 giorni di un'ape operaia; di farla aumentare nel peso corporeo di 3 – 4 volte maggiore all'ape comune e la facoltà di deporre 1000 – 3000 uova al giorno.
L'ape regina si nutre esclusivamente di Pappa Reale contenuta nelle cellette, ogni celletta ne contiene 300 – 350 mg.
La somministrazione di 50 mg. di Pappa Reale al giorno e sufficiente perchè da un aumento di consumo di ossigeno pari a gr. 200 di proteine.
È consigliabile prendere la Pappa Reale la mattina a digiuno prima del caffé o della colazione in quantità come un PICCOLO GRANELLO DI RISO per bambini, come un GRANO DI RISO per adulti, come due GRANI DI RISO (assieme ad un cucchiaio da te di polline) per persone adulte debilitate. Queste dosi sono puramente indicative: ognuno si regola a seconda delle proprie esigenze e della propria tolleranza.
In sostanza possiamo concludere che la Pappa Reale ci può dare le seguenti azioni fondamentali: CARDIOTONICA – EPATOPROTETTICE – ENERGETICO GENERALE – a causa della trasformazione del glucosio in glicogeno, e per tale proprietà costituisce un ottimo coadiuvante agli atleti, sia nella fase di allenamento sia durante le gare. Si è dimostrato inoltre che l'atleta in gara mostra un maggior equilibrio nella tensione nervosa.
Interessante notare che l'uso della Pappa Reale fa si che l'esame delle urini (spettrofotometrico e gasfometrico) dia un responso positivo, simile cioè alle simpamine e alle anfetamine, per sostanze a noi ancora sconosciute ma sempre di ordine fisiologico quindi non nocive.

E’ consigliabile conservare la Pappa Reale in frigorifero.