Il Miele
Il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api. Queste, dopo aver raccolto il nettare sui fiori, lo trasformano in miele e lo raccolgono nella borsa melaria, successivamente volano nella propria arnia e lo affidano alle loro compagne che tolgono tutta l'umidità in eccesso e depongono poi il miele nelle cellette esagonali disinfettate anticipatamente con il propoli. Una volta tolta l'umidità, sigillano la celletta con un tappo di cera.

Il prezioso miele faticosamente raccolto dalle api, viene deposto in vasi di vetro. Infine viene applicato al vaso un sigillo di garanzia per assicurarsi che non venga manipolato o adulterato.
L'apicoltore non fa altro che prelevare il favo, togliere via le api e tagliare con un coltello ben affilato i tappi di cera, ha poi il compito di posizionare il favo in una centrifuga.
Il miele raccolto viene poi depositato all'interno di grandi recipienti e viene lasciato decantare per 15 giorni in modo da far risalire tutte le bollicine d'aria, senza aggiungere niente.
Dopo accurati controlli da parte dell'A.S.L., il miele arriva finalmente sulle nostre tavole: un prodotto sano e adatto a soddisfare il fabbisogno energetico oltre ad essere un ottimo dolcificante. Il miele ha circa 100 calorie in meno dello zucchero e a differenza dello stesso, non causa fermentazione o gas intestinali.