La Propoli
L’efficacia dimostrata dai preparati a base di propoli nella cura di alcune affezioni provocate da funghi, batteri e virus non poteva non stimolare un suo impiego agricolo.
Il primo studioso ad avere questa lungimiranza è stato il Prof. Dottor Pecchiai, direttore del centro di Eubiotica umana presso l’ospedale "Vittorio Bussi" di Milano, il quale dopo aver sperimentato come medico l’efficacia della propoli nella cura di forme morbose dell’uomo ne volle verificare le proprietà anche in campo agricolo.
Gli incoraggianti risultati, ottenuti in prima persona dal Dottor Picchiai nella difesa di ortaggi, frutteti e piante ornamentali in un piccolo appezzamento di Celle Ligure (SV), tra il 79 e l'81 sono stati in seguito confermati dalle esperienza condotte su più larga scala dal Prof. Garofano in numerose aziende biologiche dell’associazione "Suolo e Salute". In conclusione le prove condotte dal Prof. Picchiai possono essere sintetizzate nei punti seguenti: azione anticrittogamica, insetticida, stimolante, preventiva, antiparassitaria, fungino.
Tutto ciò che è scritto in questa pagina e una minima parte di un intero libro, molte sostanze benefiche non sono state ancora scoperte. Questo documento è stato tratto dal libro scritto dal Professor Dottor Picchiai direttore del centro Eubiotica umana dell’ospedale "Vittore Buzzi" di Milano.